Generatori di ultrasuoni

UltraTecno é specializzata nella pulizia ad utrasuoni ad alta potenza. I nostri generatori di ultrasuoni sono digitali e sincronizzati, una tecnologia all’avanguardia che permette una cavitazione uniforme e potente, nelle vasche standard di lavaggio ad ultrasuoni ma anche nelle vasche molto grandi.

Il sistema di ultrasuoni é composto da un emettitore di ultrasuoni – che trasmette le vibrazioni generate dai trasduttori ultrasonici al liquido – ed un generatore che alimenta l’emettitore. I generatori di ultrasuoni constano generalmente di scheda di potenza e scheda di controllo.

Nella pratica, i generatori di ultrasuoni forniscono una tensione con un forma d’onda sinusoidale.

trasduttori emettitori di ultrasuoni

Per impianti di pulizia ad ultrasuoni superiori a 3000 W, l’unità viene dotata di una scheda di controllo, che sincronizza i generatori. Solo così si possono ottenere le migliori prestazioni nella pulizia ad ultrasuoni ad alta potenza, evitando la perdita di energia per assorbimento.

Perché é cosí importante la sincronizzazione delle onde ultrasoniche? Perché le onde di ultrasuoni che si incontrano generano un’interferenza. Questa puó essere costruttiva, quando l’intensità risultante è maggiore rispetto all’intensitá di ogni singola onda ultrasonica, e distruttiva quando le onde si neutralizzano.

UltraTecno é altamente specializzata nella sincronizzazione dei generatori, cosí da ottenere una cavitazione ideale ed una pulizia ad ultrasuoni eccellente.

sincronizzazione delle onde ultrasoniche

Frequenza:

  • 28 kHz
  • 38 kHz

Potenza degli ultrasuoni:

  • Da 1 kW fino a 60 kW.

Funzioni:

  • Ultrasuoni on/off
  • Timer
  • Tecnologia digitale
  • Ampiezza di frequenza (+/-2%)
  • 15 livelli di potenza
  • 8 modalitá di scansione della frequenza
  • Modalitá di ultrasuoni “Stop & Go” per una degassificazione veloce.

Emettitori ultrasonici e trasduttori

L’emettitore di ultrasuoni viene realizzato in acciaio inox AISI 316 (spessore 2,5 mm). Presenta una finitura lucida a specchio per proteggere la superficie dall’erosione degli ultrasuoni e fornire una pulizia uniforme. Consta di un insieme di trasduttori piezoelettrici.

Il trasduttore piezoelettrico è un dispositivo elettronico che trasforma l’energia elettrica fornita da un generatore di tensione in energia meccanica, le vibrazioni.

Frequenza:

  • 28 KHz
  • 38 KHz

Dimensioni:

  • Emettitori di ultrasuoni standard 400×500 mm
  • Possibilitá di emettitori di ultrasuoni su misura.
  • Emettitori ultrasonici predisposti per essere appesi nella vasca o flangiati alla parete.
Emettitori ultrasonici e trasduttori

I trasduttori ultrasonici ad alta prestazione assicurano vibrazioni omogenee su tutta la superficie dell’emettitore di ultrasuoni. Il nostro esclusivo processo di assemblaggio dei trasduttori ultrasonici con adesivo aeronautico asciugato ed indurito al forno a 180 ° C, offre le migliori prestazioni, senza assorbimento di energia, e la massima affidabilità anche ad una temperatura dell’acqua molto alta (fino a 110 ° C).

I trasduttori ultrasonici sono in bronzo-fosforoso/argento di alta qualità, per ridurre al minimo l’accumulo di calore, prolungando così la durata dei trasduttori e dei cristalli piezoelettrici.

Per la realizzazione dei trasduttori piezoelettrici si utilizzano materiali ceramici che presentano piezoelettricitá, cioè capaci di tradurre le variazioni del campo elettrico in variazioni di spessore o di lunghezza. Quindi il principio di funzionamento dei trasduttori piezoelettrici si basa sulla capacità di variazione dimensionale dei materiali piezoelettrici se sottoposti a variazioni di tensione elettrica.

L’effetto piezoelettrico é la proprietá elastica che hanno alcuni minerali che, se sottoposti ad un impulso elettrico, si contraggono e dilatano, generando vibrazioni che sono onde meccaniche, energia acustica, mediante il fenomeno della cavitazione. Nella pratica, il generatore di ultrasuoni fornisce una tensione. Questa tensione passa alternativamente, secondo la frequenza, da valori positivi a valori negativi.  Ed il materiale piezoelettrico risente di questa variazione, allungandosi o accorciandosi.

Open chat