evoluzione lavaggio industriale

Evoluzione del lavaggio industriale

La pulizia industriale sta attraversando un’epoca di cambiamenti, poiché la pulizia manuale tende ad essere sostituita da una pulizia più automatizzata, cioè per attrezzature ed impianti industriali. La ragione risiede nell’importanza della standardizzazione dei processi di pulizia industriale da parte delle aziende. C’è la necessità di riprodurre sempre gli stessi risultati e di quantificare con precisione le risorse materiali e umane coinvolte nel processo di lavaggio. In altre parole, le attrezzature e gli impianti industriali automatizzati permettono alle aziende di avere il controllo dei risultati e dei loro costi.

L’operatore che pulisce manualmente – anche se utilizza apparecchiature e prodotti chimici – non può garantire lo stesso risultato in ogni pulizia, né la stessa omogeneità, la stessa durata del processo, né la quantità di acqua e agenti chimici utilizzati.

Inoltre, l’esposizione dei lavoratori ai prodotti chimici nella pulizia manuale è molto più alta che nella pulizia automatica.

L’industria ottiene risultati di pulizia omogenei e riproducibili con la pulizia tecnica, grazie a prodotti chimici e attrezzature ad hoc, come le lavatrici a ultrasuoni. Le attrezzature e gli impianti di pulizia industriale a ultrasuoni possono soddisfare questa necessità di controllo del processo.

Diamo un’occhiata ad alcuni esempi settoriali.

Le aziende dell’industria alimentare hanno degli standard di qualità molto alti per i loro prodotti – per le peculiaritá del loro settore – e ció comporta l’uso di attrezzature e impianti industriali, prodotti specifici per la pulizia e l’igiene, e l’eliminazione di qualsiasi batterio. Il tipo di apparecchiatura per il lavaggio ad ultrasuoni è in grado di uccidere i batteri rompendo la loro membrana cellulare.

In questa industria è necessario pulire costantemente gli stampi di produzione dai resti organici e dalle incrostazioni.

La riduzione dei costi che l’industria alimentare ottiene, grazie alla pulizia industriale a ultrasuoni, è quantificabile e tutte le risorse utilizzate nella pulizia automatica sono controllabili.

industria alimentare

Un altro caso molto specifico di pulizia industriale è la pulizia degli scambiatori di calore che, a causa del tipo di contaminazione, richiedono l’azione meccanica degli ultrasuoni, perché la sola immersione in prodotti chimici non è sufficiente. La pulizia degli scambiatori nel settore petrolifero comporta soluzioni tecniche industriali sviluppate su misura, come la serie CCM (Container Cleaning Machine), specificamente progettata per la pulizia di grandi scambiatori.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*